Inaugurazione mostra Marco Lodola

Piazza Venezia, P.za Venezia, 38122 Trento TN, Italia

Dal 7 maggio 2022 Al 31 ottobre 2022


MARCO LODOLA

Starry Night - invito a corte

a cura di Camilla Nacci


Grande mostra annuale di scultura

Castello di Pergine

07.05 - 31.10.2022


La Fondazione CastelPergine in occasione della ventinovesima edizione (la quarta a propria ideazione) della grande mostra di scultura al Castello di Pergine presenta - in collaborazione con lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento - l’“artista della luce” Marco Lodola con una serie di opere monumentali collocate all’esterno del Castello e in alcuni ambienti del Palazzo Baronale.


Al ritmo di una danza cortese che si snoda attraverso i secoli fino alla contemporaneità, Marco Lodola immagina di popolare il Castello di Pergine di personaggi luminosi.

Le sculture contestualizzate all’interno e all’esterno del castello restituiscono anche al pubblico che le osserva il piacere di “brillare per un’occasione speciale”, evocando momenti di mondanità e convivialità che assumono oggi più che mai un valore prezioso.


Luce, ballo e storia dell’arte i fili conduttori della mostra, che, in parallelo al percorso artistico di Marco Lodola si intrecciano alla storia e alle storie custodite dalle mura del castello, evidenziandone luoghi nascosti e illuminandone alcune zone d’ombra, in continuità con la vocazione site-specific degli eventi al Castello.


Prosegue, al secondo piano del Palazzo Baronale, l’esposizione Omaggio a Kafka, che coinvolge in questa seconda edizione lo stesso Marco Lodola e altri artisti invitati a confrontarsi con l’autore e con le sue suggestioni.


La mostra inaugurerà sabato 7 maggio 2022 alle ore 16:00 e proseguirà fino al 31.10.2022.